Contrariamente a quanto si crede, il raso non è un materiale o un tessuto in sé, ma piuttosto una tecnica di tessitura. Per creare un tessuto in "raso" si usa la tecnica di tessitura "armatura raso". Questa permette di tessere filati molto vicini tra loro, rendendo il tessuto morbido, liscio e lucido.
In origine, il raso era realizzato in Cina solo utilizzando la seta. Nel Medioevo fu conosciuto prima in Italia (XII secolo), poi nel resto d'Europa (XIV secolo). Per via del suo aspetto lussuoso e del suo costo elevato, il raso era riservato solo ai ceti più alti.
Se un tempo il raso era composto esclusivamente da seta, al giorno d'oggi viene realizzato anche con poliestere, acetato, nylon o rayon. Con l'impiego di questi materiali si perdono ovviamente i vantaggi della seta, in quanto prodotto naturale.
"Momme" è un'indicazione standard usata per definire la qualità della seta, così come l'indicazione "carato" definisce la qualità dell'oro o dei diamanti. Il valore momme di un tessuto di seta è definito dal peso di una determinata misura del tessuto.
Per la biancheria da letto in seta, un valore momme di 12-16 è considerato di buona qualità, mentre un valore momme di 16-19 è sinonimo di qualità superiore (inSilk fornisce sempre una qualità di 19 momme).
Come si calcola il valore momme?
Lo standard utilizzato per determinare il valore momme è un campione di tessuto di seta lungo 100 metri e largo 45 centimetri. Se il peso di quel pezzo di tessuto è per esempio 19 chilogrammi, allora il valore momme è 19. Più alto è il valore momme, più pesante è il tessuto, più seta è stata usata nel processo di fabbricazione.
Per la biancheria da letto in seta, un valore momme tra 12 e 19 è un buon numero. I capi d'abbigliamento in seta hanno di solito un valore momme tra 8 e 12. La seta con un valore momme di 22 è adatta per la produzione di un abito da uomo.
Il peso delle momme è indicato con "mm" (da non confondere con "mm" dei millimetri).
La seta è piacevole sulla pelle e ha qualità simili a quelle della lana. In più la seta arieggia bene e può assorbire molta umidità senza che il tessuto risulti umido. La seta è quasi quasi del tutto resistente a muffa e tarme.
Qual è il modo migliore per lavare la seta? Regole generali: non usare mai detergenti chimici. Non aggiungere candeggina, non strofinare, non strizzare, non asciugare in asciugatrice.
- Lavare a mano o in lavatrice a 30 gradi con un detergente delicato adatto alla seta e che protegga i colori. Lavaggio a mano: sciacquare con acqua tiepida.
- Lavaggio in lavatrice: selezionare l'impostazione più delicata a 30 gradi. Non azionare la centrifuga.
- Eliminare l'acqua in eccesso e appendere ad asciugare.
- Non asciugare al sole o vicino ai termosifoni. Non usare l'asciugatrice.
- La seta ancora leggermente umida può essere stirata sull'impostazione "seta" (di solito la prima tacca) del ferro da stiro. Preferibilmente stirare dalla parte interna.
- Regola generale: non usare mai detergenti chimici. Non aggiungere candeggina, non strofinare, non strizzare, non asciugare in asciugatrice.
- La seta può anche essere lavata a secco.
Seguendo questi consigli, la tua seta rimarrà perfetta più a lungo.