La seta esiste grazie al baco da seta. Il baco da seta si nutre esclusivamente di foglie di gelso. Nel processo di trasformazione in farfalla, il baco produce esso stesso un bozzolo formato da fili sottilissimi e colla. Non appena il bozzolo è pronto, ma prima che la farfalla nasca, il bruco purtroppo dovrà essere ucciso.

La seta selvatica o seta tussah proviene da bozzoli di bachi da seta selvatici che si sono già trasformati in farfalle. Uscendo dal bozzolo, l'insetto lo danneggia, rendendo il filo di seta che lo compone inutilizzabile.

zijdezijde

 

Origine della seta

Il baco da seta "Bombyx Mori" è il più utilizzato perché produce un bozzolo costituito da un filo particolarmente lungo. La lunghezza totale del filo può variare da 2500 a 3500 metri. Può essere srotolato solo il filo centrale del bozzolo, di circa 1000 - 1500 metri (= bobina di seta). Dai fili più corti, i residui, si ricava la cosiddetta seta schappe (= scarti della seta).

Il processo

Prima che il filo di seta possa essere srotolato, la sostanza collosa (sericina) viene fatta ammorbidire in acqua calda, questo processo si chiama "maceratura". Una volta che la colla si è sciolta, il filo può essere sfregato con speciali spazzole e poi srotolato. Con la seta selvatica il processo di maceratura non viene effettuato, la seta selvatica contiene dunque avanzi di colla.

zijdezijde

 

Proprietà della seta

Il filo di seta è la più fine di tutte le fibre naturali. Chimicamente, la seta è molto simile alla lana. Entrambe sono costituite principalmente da proteine, ma a differenza della lana, le fibre di seta sono lisce e non presentano una struttura a scaglie, il che le rende lucide. La seta ha molte proprietà apprezzabili e si presta a molteplici usi . Oltre che per l'abbigliamento, ha anche altri impieghi, come la biancheria da letto, i tessuti per la casa, l'imbottitura di piumoni, ecc.

Vantaggi della seta, comfort

La seta è sia forte che elastica. E' possibile tendere un filo fino ad un quinto della sua lunghezza, senza che si spezzi. La seta non si carica quasi mai in modo statico. Può assorbire molta umidità (fino al 40%) senza che il tessuto risulti umido. Ha anche proprietà isotermiche che la rendono fresca nelle giornate calde e confortevolmente calda nelle giornate fredde. La seta è quindi particolarmente apprezzata come tessuto basico per l'abbigliamento sportivo e per il tempo libero. Inoltre, la seta non è sensibile a muffe e tarme.

Tipi di seta

Il tessuto è presente in molteplici varianti, ecco una panoramica delle tipologie più comuni:

  • Seta Satin
  • Jersey di seta
  • Seta Chiffon
  • Seta Habotai
  • Seta Crêpe de Chine
  • Seta Georgette
  • Seta Jacquard
  • Seta Bourette
  • Seta Dupioni
  • Seta Tussah / Seta Selvatica
  • Seta Biologica

Trattamento della seta

Qual è il modo migliore per lavare la seta? Qui troverai maggiori informazioni.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto a confronta